Programmi

 

60/67/92 - MINERALOGIA AMBIENTALE

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
GIOVANNI BATTISTA ​DE GIUDICI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/67] ​ ​SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE [67/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

imparare ad analizzare la stabilità e la reattività dei minerali in relazione all’ambiente in cui si trovano. Saper eseguire una campionatura di minerali; saper caratterizzare i minerali per via diffrattometrica, microscopia elettronica a microanalisi. Saper leggere e costruire i diagrammi di stabilità e predominanza dei minerali

Prerequisiti

Laurea triennale in Scienze Geologiche o similari, aver seguito corsi base di Mineralogia, Geochimica e Geologia

Contenuti

Materiali solidi naturali: concetti basilari di minerogenesi ed alterazione dei minerali. I fattori della alterazione e precipitazione dei minerali in condizioni ambiente. Processi di scambio di materia tra fluidi e minerali alle diverse scale di osservazione. Ambienti minerari nei paesi europei: alcuni casi importanti sulla dispersione di metalli pesanti e riabilitazione.
Materiali pericolosi di origine naturale e trasportati da agenti naturali: asbesto, particelle sottili. Materiali assorbenti: argille e ossidrossidi di ferro.
Tecniche sperimentali di indagine dei minerali. Teoria SEM ed XRPD ed esercitazioni su campioni oggetto di studio. Stabilità dei minerali, utilizzo e costruzione dei diagrammi pe-pH. Concetti base di reattività delle superfici minerali.
Metalli ed ambiente, processi di dispersione, intrappolamento e ri-mobilizzazione durante e dopo l’attività mineraria. Drenaggi acidi di miniera. Il caso della dispersione dello Zn: processi inorganici e bioprecipitazione dei metalli. Esercitazioni con escursioni nei distretti minerari della Sardegna.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, lavoro di terreno, esercitazioni in laboratorio

Verifica dell'apprendimento

relazione intermedia sulle esercitazioni di campo e di laboratorio. Esame orale finale

Testi

Eh-pH diagrams (D.G. Brookins, Springer Verlag); Environmental Mineralogy (D.J. Vaughan and R. Wogelius, EMU notes in Mineralogy., 434 pages); Nanoparticles and the Environments (Banfield and NAvrotsky eds; MSA reviews 44); lucidi e materiale integrativo a cura del docente

Altre Informazioni

Il docente può essere contattato via mail (gbgiudic@unica.it) o di persona presso la sede di via Trentino 51 Cagliari

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar