Programmi

 

SM/0152 - PROGETTAZIONE GEOLOGICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
STEFANIA ​DA PELO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/67] ​ ​SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE [67/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

Il corso, partendo da una analisi del quadro giurisprudenziale vigente e dei principali ambiti di attività professionale, vuole stimolare gli studenti ad avvalersi delle conoscenze geologiche e geologico-tecniche acquisite per la corretta progettazione di alcune opere di ingegneria civile (quali ad esempio strade, dighe e gallerie e infrastrutture connesse) partendo da una programmazione e progettazione secondo criteri di sostenibilità.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere solide basi di geologia e geologia strutturale; conoscere le basi teoriche che regolano il comportamento meccanico di terreni e rocce; le prove che consentono di determinarne i parametri geotecnici e geomeccanici.

Contenuti

Strade: problematiche geologiche, idrogeologiche, ambientali in relazione alla scelta del tracciato e delle modalità costruttive; opere di difesa e salvaguardia del tracciato stradale; individuazione delle priorità di intervento lungo un tracciato stradale interessato da problemi geologici
Opere in sotterraneo: problematiche geologiche, idrogeologiche, ambientali che si possono incontrare durante l'esecuzione degli scavi in sotterraneo; le indagini geognostiche finalizzate alla definizione del modello concettuale e all'analisi del comportamento dei materiali soggetti a escavazione; metodi di scavo, consolidamento e monitoraggio.
Dighe: problematiche geologiche, idrogeologiche, ambientali e relative indagini geognostiche per la scelta e ubicazione della tipologia di sbarramento

Metodi Didattici

Lezioni frontali, esercitazioni di aula e di laboratorio (Brain storming, Cooperative learning, Learning by doing), attività di campo

Verifica dell'apprendimento

L'effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi avverrà durante tutta la durata del corso:
1) Durante le lezioni frontali: gli studenti sono chiamati a rispondere individualmente a domande sugli argomenti trattati.
2) Durante le attività di laboratorio e campagna gli studenti dovranno eseguire individualmente o in gruppo unattività pratica
3) Durante le esercitazioni: gli studenti sono chiamati ad applicare metodologie di analisi per la valutazione progettazione delle modalità operative di esecuzione degli interventi e della loro priorità.
4) Durante l'esame finale orale: La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato progettuale in forma scritta. Partendo dalla relazione la prova orale verterà ad accertare la capacità dello studente di proporre alternative progettuali adeguate al contesto geologico di riferimento.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Per superare l'esame (voto non inferiore a 18/30) lo studente, deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente delle problematiche geologiche e ambientali che possono interessare i vari tipi di opere, utilizzare un lessico appropriato alla disciplina, sapere progettare un piano di indagine in contesti geologici complessi.

Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di avere un lessico appropriato e ineccepibile, deve inoltre aver frequentato almeno il 90% delle lezioni frontali, di laboratorio e di terreno.

Testi

-Scesi, Papini, Gattinoni, Longoni Geologia tecnica Casa editrice Ambrosiana

Testi per approfondimenti
- González de Vallejo L.I. Geoingegneria Pearson Prentice Hall;
- Tanzini M. - La relazione geologica e geotecnica.
- Desio A. - Geologia applicata all''Ingegneria - Hoepli
- D.Coppe- Manuale pratico di Esplosivistica civile- Pei

Altre Informazioni

Materiale didattico a disposizione degli studenti: copia digitale delle diapositive proiettate a lezione ed eventuale altro materiare digitale (leggi, regolamenti, pubblicazioni su casi studio, etc.)

Il nostro Ateneo fornisce supporto agli studenti affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni al link: http://corsi.unica.it/scienzegeologiche/info-dsa/

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar