Programmi

 

60/63/57 - ELEMENTI DI PEDOLOGIA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ANDREA ​VACCA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/63] ​ ​SCIENZE GEOLOGICHE [63/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE656
Obiettivi

Obiettivi formativi dell’insegnamento: Gli obiettivi di apprendimento disciplinari che contribuiscono agli obiettivi di apprendimento del CDL in riferimento al profilo professionale sono: rilevamento e cartografia dei suoli, metodologie e tecniche di caratterizzazione dei suoli, interpretazione di dati pedologici e capacità di interagire con altre figure professionali.

Conoscenze, abilità e comportamenti attesi con riferimento agli obiettivi di apprendimento
Conoscenze (sapere): Conoscenze sulle proprietà dei suoli, sui processi pedogenetici, sui pedopaesaggi della Sardegna, sulle metodiche di indagine e caratterizzazione dei suoli e sulle tecniche di rilevamento e cartografia dei suoli.

Abilità/Capacità (saper fare): Saper descrivere, campionare e caratterizzare i suoli e saper pianificare una campagna di rilevamento dei suoli finalizzata alla produzione di una carta pedologica.

Comportamenti (saper essere): Capacità di analisi delle interrelazioni tra i suoli e le altre matrici e componenti ambientali.

Prerequisiti

Obbligatori: Chimica generale e inorganica, Matematica e statistica, Fisica.
Consigliati: Geologia e Geologia fisica e cartografia (primo anno), Geomorfologia, Geochimica e Mineralogia (secondo anno).

Contenuti

Programma: le Unità Didattiche previste nel Corso si succederanno in una scansione temporale gerarchica che generalmente segue l’ordine con cui vengono dettagliate nei punti successivi. L’Unità Didattica Terreno si intersecherà con quella di Rilevamento e cartografia dei suoli. Tale scansione temporale gerarchica è articolata in modo che i contenuti disciplinari siano distribuiti lungo un percorso formativo funzionale all’apprendimento.
Unità Didattica Introduzione (0,2 CFU):
introduzione al corso, definizioni di suolo e pedologia, ruolo ed importanza della pedologia.
Unità Didattica Proprietà morfologiche, fisiche, chimiche e biologiche del suolo (1 CFU):
orizzonti e profilo del suolo, costituenti fisici del suolo, tessitura, aggregazione e struttura, peso specifico, porosità, coesione, compattazione, rigonfiamento e contrazione, plasticità, coesività, lavorabilità, riflettanza, colore, temperatura, permeabilità, contenuto idrico del suolo, potenziale idrico, movimenti dell’acqua nel suolo, misura della conducibilità idraulica, misure di infiltrazione, la frazione minerale, la frazione organica, potere assorbente del suolo, gli elementi nutritivi, il potenziale di ossidoriduzione, la pedofauna ed i principali effetti della pedofauna nel suolo.
Unità Didattica Rilevamento e cartografia dei suoli (1,5 CFU):
la variabilità spaziale dei suoli, procedura di rilevamento dei suoli, la scelta della scala di rilevamento, schema metodologico del rilevamento dei suoli, realizzazione e utilizzazione delle carte pedologiche, principi di valutazione del suolo e applicazione alla pianificazione territoriale, cenni sul ruolo della conoscenza dei suoli nella progettazione territoriale.
Unità Didattica Genesi e classificazione dei suoli (0,8 CFU):
fattori e processi della pedogenesi, cenni di paleopedologia, i principali sistemi di classificazione dei suoli.
Unità Didattica I principali pedopaesaggi della Sardegna (0,5 CFU):
esame dei principali suoli sardi e della loro distribuzione geografica.
Unità Didattica Terreno (2 CFU):
rilevamento dei suoli e realizzazione di una carta pedologica.

Metodi Didattici

Lezioni frontali 32 ore. Terreno 24 ore. Lezione frontale con utilizzo di slide e lavagna. Lezione interattiva con utilizzo di materiale didattico in aula (campioni di suolo, strumenti di lavoro in campo, carte, ecc.), Attività di campagna e laboratorio con lavoro singolo e di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

Una verifica intermedia; prova finale scritta, con domande a risposta chiusa e aperta, ed orale con attribuzione di un voto finale.

Testi

Dazzi C. 2013. Fondamenti di Pedologia. Edizioni Le Penseur, 356 pp.;
Giordano A. 1999. Pedologia. UTET. ISBN 8802053936. pp XVI-364;
Cremaschi M. e Rodolfi G. 1991. Il Suolo. La Nuova Italia Scientifica. Roma, 427 pp.;
Certini G. e Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Edagricole. ISBN 978-88-506-5286-0, 195 pp.
Aru, A., Baldaccini, P., Vacca, A., Delogu, G., Dessena, M.A., Madrau, S., Melis, R.T., Vacca, S. (1991). Nota illustrativa alla Carta dei suoli della Sardegna. Dipartimento Scienze della Terra Università di Cagliari, Assessorato Regionale alla Programmazione Bilancio ed Assetto del Territorio, Cagliari, 83 pp., 1 carta in scala 1:250.000.
I testi di riferimento sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche nella sede di via Trentino 51 a Cagliari.
Verranno inoltre forniti dal docente file pdf e dispense su tematiche specifiche, con testi scritti anche in lingua inglese.

Altre Informazioni

Strumenti didattici:
Strumentazione della lezione frontale: PC, videoproiettore, lavagna.
Strumentazione della didattica interattiva: stereovisori, strumentazione di campo e di laboratorio (trivella, bussola, penetrometro, bilance, densimetro, stufa, calcimetro, pHmetro, setacci, ecc.), carte geologiche, carte pedologiche, campioni di suolo.
Strumentazione per l’autoapprendimento: slide; dispense; file pdf; siti internet.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar