Programmi

 

60/63/50 - PETROGRAFIA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
MARCELLO ​FRANCESCHELLI (Tit.)
GABRIELE ​CRUCIANI
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/63] ​ ​SCIENZE GEOLOGICHE [63/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE12112
Obiettivi

Il corso intende fornire le conoscenze di base per lo studio e la descrizione delle rocce ignee e metamorfiche e dei principali processi di formazione in relazione a differenti ambienti geodinamici. Lo studente deve saper riconoscere al microscopio polarizzante i tipi principali di rocce ignee e metamorfiche e applicare le conoscenze acquisite per la loro classificazione. Il corso intende inoltre stimolare e sviluppare le abilità critiche nella descrizione qualitativa e quantitativa delle rocce.

Prerequisiti

Per una proficua frequenza del corso sono indispensabili le conoscenze relative alla chimica, mineralogia e geologia di base

Contenuti

Unità didattica : Petrografia
Il pianeta Terra. Struttura e composizione della Terra. Tettonica delle placche e processi petrogenetici (2 ore).

Processo igneo (23 ore)
Giacitura delle rocce ignee. Criteri di classificazione, nomenclatura e mineralogia delle rocce ignee. Introduzione alla Norma CIPW. Concetti petrochimici di base.
Le serie di rocce. Natura e proprietà fisiche dei magmi. Cristallizzazione dei magmi. Sistemi magmatici ad uno,due e tre componenti:principi fondamentali ed esempi petrologici rilevanti.Classificazione e genesi dei basalti. Classificazione e genesi dei granitoidi. Processi di differenziazione ed evoluzione dei magmi. Rocce e magmatismo di dorsale oceanica, intraplacca oceanica e continentale e di ambiente collisionale.

Processo metamorfico (23 ore).
Fattori e meccanismi del metamorfismo. Tipi di metamorfismo. Classificazione e nomenclatura delle rocce metamorfiche. Calore terrestre e geoterme.
Equilibrio chimico e microstrutturale. Rappresentazioni grafiche delle associazioni mineralogiche. Reazioni metamorfiche. Diagrammi di fase. Zone metamorfiche e isograde. Facies metamorfiche e serie di facies metamorfiche.
Caratteri mineralogici e microstrutturali essenziali delle principali famiglie di protoliti nelle varie facies metamorfiche. Migmatiti. Metamorfismo e tettonica a placche.

Unità didattica: Laboratorio di Petrografia
Richiami di ottica mineralogica
Minerali otticamente isotropi e anisotropi (uniassici e biassici). Indicatrice ottica ed elementi di simmetria. Sistema ortorombico, monoclino e triclino.Il microscopio polarizzatore. Osservazioni al solo polarizzatore e a nicol incrociati.
Indici di rifrazione, abito e sfaldature, inclusioni, alterazioni. Schema del pleocroismo, angoli di estinzione, segno dell’allungamento. Riconoscimento sistematico dei principali minerali silicatici in sezione sottile.
Strutture e microstrutture di rocce ignee e metamorfiche. Cenni su rocce clastiche e carbonatiche. Tessiture isotrope ed anisotrope. Riconoscimento del protolite. Relazioni tra fasi cristalline. Successione paragenetica. Relazioni cronologiche tra blastesi e deformazione. Classificazione delle rocce al microscopio. Descrizione e nomenclatura in relazione alle facies metamorfiche. Considerazioni petrogenetiche.


Metodi Didattici

Unità didattica : Petrografia (6 CFU,48 ore lezioni frontali)
Lezioni frontali con presentazioni PowerPoint e l’ausilio di collezioni didattiche di rocce. Saranno proposti semplici esercizi per una migliore comprensione degli argomenti svolti.

Unità didattica:Laboratorio di petrografia (2 CFU,16 ore lezioni frontali; 3 CFU, 36 ore laboratorio; 1CFU, 12 ore escursione didattica di terreno)

Lezioni frontali con PowerPoint. Attività di laboratorio di microscopia ottica con studio di campioni di rocce in sezione sottile.
Escursioni didattiche sul terreno.

Verifica dell'apprendimento

Voto unico, espresso in trentesimi. L'esame consiste in una prova pratica e una prova orale. La prova pratica consiste nello studio di un campione di roccia in sezione sottile al microscopio polarizzante. La prova orale prevede di norma da quattro a sei domande inerenti il programma svolto e include la discussione sulla prova pratica.
Per il voto finale sono valutati la prova pratica, la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di esposizione e di sintesi.

Testi

Unità Petrografia:
Testo di riferimento
- Morbidelli L. - Le rocce e i loro costituenti. Bardi Editore, III Edizione, Roma, 2014

Approfondimenti e letture
- Essential of igneous and metamorphic petrology
Frost B.R. , Frost. C.D. Cambridge University press.
- Blatt H., Tracy R.J, and Owens B.E. Petrology. Igneous ,Sedimentary and metamorphic. W.H. Freeman and Company New York, 2006
- Gill R. - Igneous rocks and processes a practical guide . Wiley-Blackwell, London 2010
- Winter J.D. - Principles of igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall, 2010

Unità Laboratorio di Petrografia:
Manuali per Laboratorio
- A. Peccerillo, D. Perugini. Introduzione alla petrografia ottica. Morlacchi Editore
- M. Roubault. Dérmination des minéaux des roches au microscope polarisant. Lamarre-Poinat. Paris. 1963.
- M.M. Raith, P. Raase, J. Reinhardt. Guide to thin section microscopy. Free download dal sito della Mineralogical Society of America

Atlanti per consultazione
- W.S. Mackenzie, C.H. Donaldson, C. Guilford. Atlante delle rocce magmatiche e delle loro tessiture. Zanichelli
- B.W.D. Yardley, W.S. Mackenzie, C. Guilford. Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro tessiture. Zanichelli

Approfondimenti e letture
- Roger Walter Le Maitre (ed.). Igneous rocks: A classification and glossary of terms. Cambridge 2005.
- Fettes and Desmons (ed.). Metamorphic rocks a classification and glossary of terms. Cambridge. 2007

Altre Informazioni

Modulo Petrografia
Le slide PowerPoint delle lezioni ed esercizi sono disponibili presso il docente. Le collezioni di rocce sono consultabili nella petroteca del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Orario ricevimento studenti: Mercoledì ore 10-11. I restanti giorni dal lunedì al venerdì su appuntamento (anche per e-mail).

Il nostro Ateneo fornisce supporto agli studenti affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni nel sito web: http://corsi.unica.it/scienzegeologiche/info-dsa/

Gli studenti lavoratori (studenti part time) sono invitati a concordare col docente attività personalizzate per ovviare alle assenze dalle lezioni causate da impegni di lavoro

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar