Programmi

 

60/63/59 - PETROGRAFIA APPLICATA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
DARIO ​FANCELLO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/63] ​ ​SCIENZE GEOLOGICHE [63/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE656
Obiettivi

Acquisire le conoscenze necessarie per la caratterizzazione petrografica e fisico-tecnica dei materiali lapidei ad uso ornamentale ed industriale.
Sviluppare le capacità di utilizzo delle principali metodiche analitiche di laboratorio nella caratterizzazione tecnica dei materiali lapidei. 
Acquisire capacità critiche sulle metodiche analitiche e l'interpretazione dei dati.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica inorganica, principi base di fisica, nozioni base di mineralogia e petrografia.

Contenuti

Le Pietre da costruzione
Le materie prime di cava: rocce ornamentali e materiali da costruzione.
Classificazione petrografica e commerciale dei materiali lapidei: Distinzione tra classificazione petrografica e classificazione commerciale; Classificazione petrografica; Classificazione commerciale.
Normativa del settore dei materiali lapidei: La marcatura CE; Attestato di conformità; Sistema di controllo della produzione; Norme armonizzate per i materiali lapidei; Proprietà tecniche standard; Proprietà tecniche non standard; Proprietà estetico-qualitative; Principali impieghi delle rocce nelle costruzioni e requisiti richiesti.
Il settore estrattivo
Tecniche di coltivazione: Considerazioni generali; Coltivazione delle rocce “tenere”; Coltivazione delle rocce “dure”
Caratteri petrografici e tecnici dei materiali lapidei
Caratterizzazione petrografica e principali metodiche analitiche: Analisi al microscopio polarizzatore; Analisi chimiche; Caratteri petrografici.
Caratterizzazione fisico-meccanica e metodologie di laboratorio: Determinazione delle proprietà fisiche (densità reale ed apparente, porosità aperta e totale, coefficienti di imbibizione, indice di saturazione, permeabilità al vapore); Determinazione delle proprietà meccaniche (resistenza a compressione, a trazione, a flessione, all'abrasione per attrito radente.
Processi di alterazione dei materiali lapidei posti in opera
Alterazione chimica: Idrolisi dei silicati; Processi di dissoluzione e di ossidazione.
Degrado fisico: Gelività; Pressione di cristallizzazione dei sali solubili; Meccanismi di idratazione/disidratazione di minerali igroscopici; Dilatazione termica e idrica.
Normative.
Le principali materie prime per l’industria
Rocce per leganti aerei ed idraulici: Considerazioni generali; Caratteristiche delle materie prime; Processi industriali di trasformazione.
Esempi in laboratorio di test fisici e meccanici di caratterizzazione dei lapidei.
Visite in cantieri di estrazione e lavorazione di lapidei.

Metodi Didattici

Lezioni frontali. Le lezioni saranno tenute con presentazioni di testi ed immagini in PowerPoint, ed altro materiale messo a disposizione degli studenti.
Attività pratiche di laboratorio di Petrografia Applicata per la caratterizzazione fisico-meccanica delle rocce.
Escursioni di terreno: visite a cave, laboratori di test di qualità ed impianti di lavorazione dei materiali lapidei.

Verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni (a 1/3 e 2/3 del corso) saranno eseguiti due test orali relativamente all’acquisizione dei concetti e dei contenuti del corso da parte degli studenti.
L’esame finale sarà una prova orale (con voto espresso in trentesimi) con discussione dei temi trattati nelle lezioni, nelle esercitazioni di laboratorio e nell’ambito delle escursioni di campagna. Ai fini della valutazione finale sarà considerata anche la redazione di report relativamente alle attività di laboratorio svolte durante il corso e le capacità e competenze acquisite dallo studente nella discussione dei dati in sede d'esame.

Testi

Columbu S., Garau A., Macciotta G., Marchi M., Marini C., Carboni D., Ginesu S., Corazza G. Manuale sui materiali lapidei vulcanici della Sardegna Centrale e dei loro principali impieghi nel costruito. ISKRA Edizioni - Ghilarza (OR). 2011.
Ippolito F., Nicotera P., Lucini P., Civita M. & De Riso R. - Geologia tecnica per ingegneri e geologi. ISEDI, Milano.
1979.
Parisi B. - Controlli e prove sui materiali per l’edilizia in cantiere e in laboratorio. Flaccovio Editore, Palermo. 2007.
Primavori P. - I materiali lapidei ornamentali. Marmi, graniti e pietre. Edizioni TS Pisa, 1997.

Altre Informazioni

Esercitazioni pratiche ed assistenza nelle attività di laboratorio saranno tenuti dal docente. Alcuni seminari saranno tenuti anche da professionisti che operano nell'ambito della geologia e dell'ingegneria civile.
Il docente è a disposizione degli studenti anche negli orari fuori lezione per chiarimenti e delucidazioni in merito ai contenuti trattati nel corso.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar