Feb 222021
 

Si comunica  che sono aperte le iscrizioni al test di piazzamento o test di verifica delle competenze iniziali previsto nell’ambito del Progetto di Ateneo “Lingua Inglese UNICA CLA” per tutte le matricole A.A. 2020/2021 (attualmente iscritte al I anno dei corsi di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico).

Il Centro Linguistico di Ateneo ha predisposto lo svolgimento dei test in modalità a distanza mediante l’applicativo Webex*.

Le prove si terranno in diverse sessioni a partire da lunedì 01/03/2021. E si avrà la possibilità di scegliere la data e l’orario fino ad esaurimento posti.

Per poter sostenere il test è necessario essere muniti di un PC (fisso o portatile) con microfono, webcam e cuffie (dunque non sono ammessi smartphone o tablet).

Ulteriori informazioni di dettaglio sull’applicativo Webex* e sulle modalità di svolgimento del test verranno inviate solo successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

 

  • ISCRIZIONE AL TEST

Per iscrivervi al test bisogna accedere, con le credenziali di ESSE3, alla pagina moodle del CLA :  https://piazzamento.cla.unica.it/ e selezionare esclusivamente una sessione tra quelle disponibili.

N.B. L’iscrizione a più di una sessione comporterà l’esclusione del candidato dallo svolgimento della prova.

→  Consulta la Guida_prenotazione_test_piazzamento_2020_2021 contenente le istruzioni per la procedura di prenotazione.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle h. 12:00 di lunedì 22/02/2021.

 

  • ALTERNATIVE AL TEST

Gli studenti possono essere esonerati dal test di piazzamento solamente nei seguenti 3 casi:

a) Se dichiarano di essere principianti (livello A1 QCER). Sarà sufficiente scrivere una mail a unicla@unica.it con OGGETTO: “Dichiarazione livello A1 QCER -Progetto UNICA-CLA -a.a. 2020/2021”

b) Se si è già in possesso di una certificazione internazionale di lingua inglese tra quelle riconosciute dal CLA, ossia di un attestato rilasciato dai seguenti Enti Certificatori:

  • Cambridge ESOL
  • IELTS
  • TOEFL
  • TRINITY ISE
  • PEARSON (PT-Academic)

In tal caso sarà sufficiente scrivere una mail a inglese.unicla@unica.it con OGGETTO: “Richiesta riconoscimento Certificazione -Progetto UNICA-CLA -a.a. 2020/2021”

c) Se si è già superato un esame di inglese in precedente carriera universitaria ed esso sia giudicato riconoscibile, parzialmente o integralmente, da un nostro esperto linguistico, In tale ultimo caso sarà sufficiente scrivere una mail a inglese.unicla@unica.it con OGGETTO: “Richiesta riconoscimento Esame di inglese in precedente carriera – Progetto UNICA-CLA – a.a. 2020/2021”

→ Nel caso si rientri in una delle suddette casistiche, visionare il documento: UNICA-CLA_Alternative_al_Test_Studenti e seguire le indicazioni fornite.

Per maggiori informazioni sulle fasi del Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA successive allo svolgimento del test di piazzamento, vi invitiamo a consultare il VADEMECUM pubblicato sul sito del CLA nella pagina dedicata al Progetto:

https://www.unica.it/unica/it/nuovo_progetto_lingua_inglese.page

ricordando che il documento è in corso di aggiornamento, pertanto vi invitiamo a visionarlo periodicamente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy