Insegnamenti e programmi

 

1730 - INGLESE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ALESSANDRA ​CONTU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/24] ​ ​SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITÀ [20/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE432
Obiettivi

Obiettivi

Durante il corso gli studenti dovranno acquisire:

1) CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
capire i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente:
- al lavoro;
- all'università;
- nel tempo libero.
2) CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

parlare correttamente la lingua inglese in situazioni linguistiche di media difficoltà. Sapere utilizzare il vocabolario acquisito ed essere in grado di acquisirne del nuovo contestualizzandolo di volta in volta.
Sapere parlare utilizzando la pronuncia corretta delle parole più note ed essere in grado di leggere la pronuncia di quelle nuove.
Saper scrivere testi di media lunghezza rispettando le regole grammaticali acquisite durante il corso. Saper leggere e capire un testo in lingua inglese di media lunghezza su argomenti generali. Sapere leggere e capire un testo scientifico di lunghezza varia che contenga vocabolario noto poiché attinente al corso di studio.
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

lo studente deve essere in grado di selezionare il vocabolario più adatto ai contesti comunicativi in cui si trova ad agire. Lo studente deve sapere raccogliere i dati grammaticali acquisiti durante il corso per riuscire a strutturare correttamente la frase inglese in contesti comunicativi diversi (sia scritti che orali).

4) ABILITA’ COMUNICATIVE:
lo studente deve essere in grado di interagire con i parlanti nativi in situazioni linguistiche di media difficoltà, mettendo in pratica gli insegnamenti acquisiti relativi alla grammatica e alla scelta del vocabolario.

5) CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO:

necessaria per poter proseguire negli studi riuscendo a confrontarsi con realtà estere.

Prerequisiti

Lo studente deve essere già in grado di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Deve saper presentare sé stesso e gli altri ed essere in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. È a conoscenza dei costrutti e delle regole grammaticali basilari della lingua inglese. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante, inoltre sa esprimere bisogni immediati. Lo studente è già in grado di interagire in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Contenuti

A lezione si affronteranno diversi testi specifici e inerenti al corso di laurea, e da essi verranno estrapolati vocabulary e argomenti di grammar, phonetics and word formation.

Gli argomenti grammaticali trattati a lezione sono i seguenti:
- Comparatives and superlatives
- Past simple
- Present perfect simple
- Passive
- Countable and uncountable nouns
- Quantifiers
- Relative pronouns
- Relative clauses
- Present perfect continuous
- First conditional
- Second conditional

Ulteriori contenuti grammaticali saranno affrontati parallelamente a quelli sopraindicati qualora risulti necessario. Si consiglia tuttavia lo studio autonomo dei principali fondamenti grammaticali della lingua inglese.

Gli argomenti di fonetica trattati a lezione sono i seguenti:
- The “gh” sound in English
- The sound “-ed” at the end of words
- English vowels
- Schwa
- The sound “ch” in English
- The sound “ph” in English
- Hard and soft “c” and “g” sounds
- Some words’ stress rule

Gli argomenti di word formation trattati a lezione sono i seguenti:
- Personal noun forms
- Acronyms and abbreviations
- English negative prefixes
- Noun suffixes
- Compound adjectives
- Compounding, blending and clipping
- Adjectives with “-ed” and “-ing” endings
- Adjectives and adverbs


Infine, per quanto riguarda il vocabolario, quest’ultimo verrà estratto dai testi affrontati a lezione
e costruito gradualmente dallo studente stesso.

Metodi Didattici

Il corso si svolge nel secondo semestre del primo anno di corso e ha una durata di 32 ore suddivise in 4 ore di lezione settimanale su 2 giorni della settimana per circa 9 settimane.
Le lezioni saranno suddivise in 28 ore di didattica frontale e 4 ore di simulazione d’esame. Durante le ore di didattica frontale gli studenti lavoreranno sulle 4 abilità (ascoltare, leggere, scrivere e parlare) seguendo la struttura della lezione incentrata su un testo. Durante le lezioni non solo si affronteranno gli argomenti oggetto d’esame ma si svolgeranno anche degli esercizi utili al superamento dello stesso. Le rimanenti 4 ore saranno dedicate alla somministrazione di 2 simulazioni d’esame.
Durante le lezioni verranno utilizzati strumenti multimediali (computer, proiettore, casse per audio), sistemi tradizionali (lavagna e gesso) e didattica partecipativa (comprende l’uso di un personale dispositivo elettronico con accesso a internet).
Importante: i testi, gli argomenti e gli esercizi trattati a lezioni sono contenuti nella dispensa presente nella pagina del docente e reperibile nella copisteria della Cittadella. Per seguire il corso e prepararsi all’esame è necessario il suo reperimento.

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti verranno considerati "idonei" nell’esame di lingua inglese se saranno in grado di superare con un punteggio totale di 65/100 il test scritto. L'esame sarà suddiviso in 2 parti: la parte scritta di reading comprehension e vocabulary basato su un testo e la parte scritta basata su argomenti di word formation e grammatica. La parte scritta durerà 2 ore in tutto.
La prima parte vedrà la lettura di un testo e vari esercizi di comprensione dello stesso che possono comprendere: domande aperte, riassunti, true or false, fill in the gap, multiple choice, ecc.
La seconda parte si baserà sempre sullo stesso testo per esercizi di vocabolario e di grammatica tra cui: word formation, find the antonym and synonym, esercizi di traduzione, esercizi di grammatica, domande teoriche di grammatica, ecc.
Il docente si riserva di verificare l’effettiva preparazione dello studente in sede di verifica orale qualora emergano lacune in determinate parti del programma relative allo scritto. Il docente si riserva di NON AMMETTERE alla prova orale gli studenti la cui prova scritta non sia soddisfacente ed evidenzi gravi e diffuse lacune che non possano essere colmate in tempi brevi.

Testi

Dispensa fornita dalla docente disponibile presso la copisteria della Cittadella e scaricabile dalla pagina della docente, la quale comprende i testi, gli argomenti e gli esercizi oggetto delle lezioni e d’esame.

Si consigliano inoltre per gli approfondimenti una delle seguenti grammatiche:

- English Grammar in Use Fourth Edition by Raymond Murphy
- New Total Grammar by Derek Sellen

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy