Insegnamenti e programmi

 

8702 - PATOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GABRIELLA ​SIMBULA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/24] ​ ​SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITÀ [20/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE756
Obiettivi

Durante il corso gli studenti dovranno acquisire:
1)CONOSCENZA E COMPRENSIONE delle cause determinanti il danno cellulare e i principali meccanismi di morte (necrosi e apoptosi); del processo di infiammazione acuta e cronica come risposta al danno cellulare e tissutale; del processo di rinnovamento e riparazione tissutale; delle caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne; delle basi molecolari dei tumori e del ruolo delle alterazioni genetiche nella loro patogenesi; delle principali classi di cancerogeni e delle loro interazioni cellulari; delle metodiche che consentono di studiare dal punto vista biochimico-molecolare la patogenesi del danno cellulare; dei modelli in vitro e animali di cancerogenesi chimica (processo multifasico) e dei test di mutagenesi (Test di Ames); delle metodiche atte a valutare il danno cellulare sia in vitro che a livello tissutale.

2)LA CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (COMPETENZE): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese durante il corso in Patologia cellulare e molecolare dimostrando di possedere una visione dinsieme dei diversi processi patologici analizzati e di aver acquisito da una parte le competenze che gli consentano di fare, dal punto di vista biochimico molecolare, un analisi critica dei processi analizzati e dallaltra di aver compreso i principi di base delle metodiche atte a valutare il danno cellulare e tissutale, dimostrando di essere in grado di interpretare eventuali dati sperimentali e di rappresentarli graficamente.

3)AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato durante il corso, e di utilizzare le conoscenze apprese come punto di partenza per raggiungere risultati ulteriori contraddistinti da una sempre maggiore maturità e da unautonomia di giudizio sempre più ampia.

4) ABILITA COMUNICATIVE: attraverso lacquisizione di un appropriato linguaggio tecnico-scientifico che gli consenta di esporre gli argomenti trattati durante il corso di Patologia cellulare e molecolare in maniera chiara e rigorosa anche a interlocutori non esperti, dimostrando di possedere abilità comunicative.

5)CAPACITA DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisendo la capacità di affinare e approfondire le proprie conoscenze svilupperà le competenze necessarie per intraprendere gli studi o le attività lavorative successivi con elevato grado di autonomia

Prerequisiti

Lo studente dovrà possedere adeguate conoscenze di Biologia animale, Anatomia umana, Fisiologia cellulare, e Biochimica acquisite durante i corsi propedeutici indispensabili per la comprensione e lo studio della patologia cellulare e molecolare.

Contenuti

Introduzione alla Patologia
Risposte cellulari allo stress e a stimoli nocivi
Adattamenti della crescita e della differenziazione cellulare. Ipertrofia. Iperplasia. Atrofia. Metaplasia
Descrizione generale del danno cellulare
Danno cellulare: Cause di danno cellulare. Danno cellulare reversibile e irreversibile.
Meccanismi di danno cellulare: Deplezione di ATP, Danno mitocondriale, Afflusso calcio e perdita dell'omeostasi del calcio. Accumulo di radicali liberi dell'ossigeno (stress ossidativo). Difetti della permeabilità di membrana. Danno al DNA e alle proteine. Danno ischemico/ipossico (meccanismi) . Danno chimico (CCl4 e paracetamolo)
Danno lisosomiale, mitocondriale e del reticolo endoplasmatico.
Morte cellulare: Necrosi (cause e meccanismi) Apoptosi: cause (fisiologiche e patologiche) e meccanismi (via estrinseca recettore mediata e intrinseca o mitocondriale) Fase di esecuzione dell'apoptosi. Rimozione delle cellule morte.
Accumuli intracellulari: steatosi (cause e meccanismi generali) pigmenti (esogeni ed endogeni).
Invecchiamento cellulare
Infiammazione: Definizione e Caratteristiche generali, Cenni storici, Cause di infiammazione.
Infiammazione acuta: Modificazioni vascolari (Variazione del flusso e del calibro dei vasi, Aumento della permeabilità vascolare) e Reclutamento dei leucociti nella sede dinfiammazione (Adesione, Migrazione e Chemotassi dei Leucociti), Attivazione leucocitaria, Fagocitosi ed eliminazione dellagente causale. Degradazione intracellulare. Danno tissutale indotto da leucociti attivati. Risoluzione della risposta Infiammatoria. Mediatori chimici dellinfiammazione. Esiti dellinfiammazione acuta.
Infiammazione cronica. Cause dellinfiammazione cronica. Caratteristiche morfologiche. Cellule e mediatori dellinfiammazione cronica. Infiammazione granulomatosa
Rinnovamento e Riparazione tissutale: regolazione della normale proliferazione cellulare e crescita tissutale, attività proliferativa dei tessuti, fattori di crescita, meccanismi di segnalazione nella crescita cellulare, panoramica dei recettori di membrana e delle vie di trasduzione del segnale, fattori di trascrizione, ciclo cellulare
Rigenerazione cellulare e tissutale. Meccanismi di rigenerazione cellulare e tissutale. Riparazione mediante deposizione di tessuto connettivo (fasi di cicatrizzazione, angiogenesi, deposito di tessuto connettivo) Fattori che influenzano la riparazione tissutale. Guarigione delle ferite per prima e per seconda intenzione. Anomalie nella riparazione tissutale.
Tumori: Classificazione. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Basi molecolari dei tumori: ruolo delle alterazioni genetiche. Proto-oncogeni, oncogeni e oncoproteine . Oncosoppressori (p53 e Rb)
Biologia della crescita tumorale: Cinetica di crescita delle cellule tumorali, angiogenesi, meccanismi di invasione locale e metastatizzazione
Cancerogenesi chimica: Cenni storici. Fasi della cancerogenesi, teoria multifasica della cancerogenesi (iniziazione, promozione e progressione)
Agenti cancerogeni e loro interazioni cellulari
Malattie correlate allasbesto (mesotelioma)
Prove di cancerogenicità: pincipi su modelli animali, su colture cellulari, su microrganismi (Test di mutagenesi o test di Ames)
Allestimento delle colture cellulari: Colture primarie, secondarie e linee cellulari
Curva di crescita. Semina, propagazione e conservazione linee cellulari. Allestimento camera delle colture cellulari. Trattamento cellule
Test di citotossicità in vitro: NRU, LDH e MTT
Analisi e modificazione dellespressione di proteine (Western Blotting)
Allestimento preparato istologico. Principi di Immunoistochimica.

Metodi Didattici

l corso consta di 7CFU corrispondenti a 56 ore di lezione frontali in aula (6 ore di lezione settimanali) ed ha una durata di circa 12 settimane. Il corso prevede:
-lezioni frontali e interattive con lutilizzo di strumenti informatici
-prove di autovalutazione in itinere svolte con lausilio di test a risposta multipla seguita da correzione/discussione collettiva, al fine di condurre una valutazione del grado di apprendimento degli argomenti fino a quel momento trattati.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale in forma di colloquio in cui verranno proposti quesiti che riguardano il programma svolto. In particolare, il docente accerterà il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente rivolgendogli domande che verteranno sia sulla parte che riguarda la patologia cellulare e molecolare sia sulla parte inerente i principi generali delle metodiche utilizzate per l'identificazione del danno cellulare e per lo studio dei meccanismi biochimico-molecolari ad esso correlati.
Lo studente dovrà dimostrare capacità di comunicazione con proprietà di linguaggio, di conoscere gli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di fare gli adeguati collegamenti tra le diverse parti del programma dimostrando di possedere capacità di analisi e organizzazione autonoma.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, il quale terrà conto del grado di apprendimento raggiunto
Voto e criterio di valutazione
30 e lode: Acquisizione di un livello di conoscenze e competenze eccellenti di tutti gli argomenti trattati. Esposizione orale particolarmente precisa e dettagliata, arricchita da punti critici e personali, eccellenti abilità comunicative, ampia autonomia di giudizio.
28-30: Le conoscenze e le competenze acquisite, lautonomia di giudizio, le abilità comunicative devono essere appropriate in ogni singolo dettaglio. L'esposizione orale deve essere precisa.
25-27: Le conoscenze e le competenze acquisite, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative devono essere buone anche se non particolarmente ricche nei dettagli.
22-24: Le conoscenze e le competenze acquisite, lautonomia di giudizio, le abilità comunicative devono essere adeguate pur con qualche incertezza.
18-21: Le conoscenze e le competenze acquisite, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative sono nel loro complesso appena sufficienti .

Testi

-Robbins e Cotran - Le Basi Patologiche delle Malattie - Patologia generale Casa Editrice Elsevier
IX edizione

-Pontieri Patologia generale Piccin la Nuova Libraria

Altre Informazioni

A tutti gli studenti, a supporto della didattica, vengono fornite slides e sintesi di argomenti di ausilio per la preparazione all'esame finale

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