Insegnamenti e programmi

 

6681 - TOSSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ELIO MARIA GIOACHINO ​ACQUAS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/24] ​ ​SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITÀ [20/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE648
Obiettivi

Il corso si propone di contribuire alla formazione dello studente fornendogli strumenti utili alla comprensione degli effetti delle sostanze tossiche sull’uomo e sugli animali sia a livello di strutture e di funzioni cellulari che a livello di organismo. In questo corso lo studente dovrebbe acquisire conoscenze e capacità di comprensione ed essere, in maniera particolare, in grado di comprendere i principi alla base del rischio tossicologico derivante dall’esposizione agli xenobiotici, con particolare riferimento ai composti farmacologicamente e tossicologicamente attivi; comprendere come gli xenobiotici si distribuiscono nell’organismo e attraverso quali meccanismi possono indurre l’alterazione delle strutture biologiche, e quindi della funzionalità di organi e sistemi e come tali alterazioni portino all’insorgenza degli effetti tossici.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di Chimica generale, Chimica organica e dei fondamenti di Biochimica. La frequenza delle lezioni di Fisiologia generale e di Biochimica e Fondamenti di Biologia Molecolare rappresenta un valido aiuto allo studente in quanto gli permette di affrontare meglio quelle parti di programma inerenti gli effetti tossici e i relativi meccanismi di tossicità.
Aver già sostenuto l’esame di Biologia Animale e Anatomia Umana; aver frequentato gli insegnamenti di Biochimica e di Fisiologia generale

Contenuti

Principi di tossicologia generale: classificazione degli agenti tossici; caratteristiche dell’esposizione: vie e siti, durata e frequenza dell’esposizione. Classificazione degli effetti tossici indotti dai farmaci: effetti dovuti al meccanismo d’azione, sovradosaggio, deficit enzimatici e reazioni di ipersensibilità.
Dose risposta: graduale e quantale. Indice terapeutico, margine di sicurezza, LC50, indice di cronicità, LT50. Valutazione delle risposte tossiche. Uso degli animali da esperimento per i test tossicologici.
Interazione tossico recettore: generalità sui recettori, legami chimici coinvolti nel legame farmaco recettore. Interazione reversibile e irreversibile. Caratteristiche dell’interazione: metodo del binding. Analisi delle curve dose risposta. Agonisti e antagonisti (competitivi e non competitivi). Agonisti parziali.
Meccanismi di tossicità. Attivazione metabolica e radicali. Reazione del tossico terminale con la molecola bersaglio. Disfunzione cellulare e conseguente tossicità. Riparazione e/o riparazione errata.
Tossicologia predittiva e valutazione del rischio. Identificazione del rischio: relazione struttura-attività, test in vitro, studi sugli animali e studi epidemiologici. Caratterizzazione del rischio.
Assorbimento, distribuzione ed escrezione delle sostanze tossiche. Biotrasformazione: Reazioni di fase I e di fase II.

Metodi Didattici

Il corso sarà impartito attraverso l’erogazione di lezioni frontali di due ore ciascuna (6 ore a settimana). Durante il corso il docente sarà a disposizione degli studenti per approfondimenti o chiarimenti riguardo il programma svolto. Durante il corso verranno effettuati dei test aventi lo scopo di verificare il livello di apprendimento dello studente. Le prove parziali non sono sostitutive dell'esame finale ma le relative valutazione potranno esserne parte della valutazione finale.

Verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e per la determinazione del voto finale il docente terrà conto di diversi fattori come il livello delle conoscenze e la capacità di utilizzo di esse nel fornire una spiegazione completa sulla manifestazione di un evento tossico. Inoltre verrà valutata la capacità espositiva che terrà conto sia dell’utilizzo di un linguaggio pertinente al corso sia della capacità di argomentare in modo sintetico e omogeneo mediante raccordo logico e valutazione critica dei contenuti.

Testi

Testo di riferimento:
Casarett & Doull’s: Tossicologia: i fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche. EMSI Roma

Altri testi o materiale didattico:
Balduini W. e Costa L.G.: Tossicologia generale ed applicata ai farmaci. EDRA

Altre Informazioni

Le slides delle lezioni sono rese disponibili agli studenti che frequentano il corso come materiale di supporto allo studio.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar