Insegnamenti e programmi

 

2487 - MICROBIOLOGIA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ALESSANDRO ​DE LOGU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/88] ​ ​INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI [88/00 - Ord. 2020] ​ ​PERCORSO COMUNE660
[50/24] ​ ​SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITÀ [20/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE864
Obiettivi

Conoscenza della struttura e della biologia della cellula batterica, dei virus e dei funghi. Conoscenza del metabolismo microbico. Conoscenza della genetica microbica e delle modalità di trasferimento genico, del meccanismo d’azione dei farmaci antimicrobici e dei meccanismi di insorgenza dei fenomeni di farmaco-resistenza. Conoscenza dei rapporti ospite-parassita e processo infettivo.

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente durante il corso di microbiologia acquisisce diverse conoscenze quali:
• Struttura, morfologia e classificazione dei batteri.
• Metabolismo, patogenicità e genetica batterica.
• Meccanismo d’azione delle tossine microbiche.
• Meccanismo d’azione degli antibiotici e chemioterapici.
• Struttura, morfologia, replicazione e classificazione dei virus.
• Azione patogena dei virus e loro ruolo nell’oncogenesi.
• Farmaci antivirali.
• Caratteristiche generali dei miceti e dei protozoi.
• Caratteristiche delle principali specie di microbi che interessano la patologia umana ed animale.
• Risposta immune alle infezioni.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (COMPETENZA)
• Le conoscenze di base della Microbiologia permetterà allo studente di capire i rapporti che i microrganismi instaurano con l’ospite in condizioni normali e patologiche e comprendere quale siano i fattori microbici che contribuiscono a mantenere l’equilibrio omeostatico dell'organismo.
• Inoltre lo studio della biologia di batteri, dei virus, dei lieviti e dei protozoi fornirà allo studente le competenze teoriche fondamentali per applicarle alle metodologiche microbiologiche (diagnosi microbiologica umana, animale ed ambientale).
• Le conoscenze della patogenicità mediata dai prodotti microbici tossici saranno fondamentali nell’attività professionale del tossicologo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
• Lo studente in seguito all’apprendimento dei concetti principi della microbiologia sarà in grado , in maniera autonoma di applicare tali conoscenze in qualsiasi campo (medico, ambientale, alimentare, etc)
• Sarà in grado di interpretare e risolvere problemi inerenti queste problematiche
ABILITA’ COMUNICATIVE
Lo studente con tali nozioni microbiologiche avrà la possibilità di comunicare le proprie conoscenze con appropriato linguaccia formale e comunicazioni scritte
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Le conoscenze di Microbiologia saranno utili allo studente per continuare, con assoluta autonomia, l’apprendimento e le conoscenze delle materie degli studi successivi

Prerequisiti

Lo studente avrà una maggiore comprensione della microbiologia e microbiologia clinica se ha le conoscenze della biologia, anatomia , chimica e biochimica

Prerequisiti

Struttura e caratteristiche delle cellule animali e vegetali. Molecole organiche di importanza biologica. Metabolismo cellulare.

Contenuti

Il corso è di 8 CFU
60 ore di lezioni in aula con l’ausilio di presentazioni Power Point
14 ore: introduzione alla materia, breve storia della microbiologia. Differenze tra cellula eucariotica e procariotica. Struttura, composizione chimica e funzione della membrana citoplasmatica batterica. Struttura, composizione chimica, funzione e sintesi della parete batterica, organuli citoplasmatici, ribosomi, nucleocapside, strato S, pili, flagelli. Genetica batterica. Metabolismo batterico, curva di crescita, necessità nutrizionali
2 ore: flora normale dell’organismo umano. Sterilizzazione e disinfezione
2 ore: ricombinazione genetica, trasformazione, trasduzione, coniugazione
2 ore: principi di immunologia: antigene, aptene, risposta immune
2 ore: struttura e funzione delle diverse classi di anticorpi
4 ore: patogenicità batterica (meccanismo dazione delle tossine)
4 ore: meccanismo dazione degli antibiotici e dei chemioterapici
12 ore: principali classi di batteri e loro patologie
2 ore: principi essenziali dei miceti
2 ore: principi essenziali dei parassiti
4 ore: morfologia, struttura chimica, strategie replicative dei virus. Ruolo dei virus nelloncogenesi
6 ore: principali classi dei virus e loro patologie
4 ore: tecniche microbiologiche

Contenuti

Il mondo microbico. Protisti. Procarioti. Principi di classificazione. Descrizione dei principali gruppi di batteri. Osservazione microscopica. Metodi di colorazione (lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio: 6 ore)
Struttura della cellula eucariotica e procariotica. Variazioni morfologiche durante lo sviluppo. Endospora. Coltivazione dei microrganismi. Fattori che influenzano lo sviluppo microbico. Curva di crescita. (lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio: 6 ore)
Metabolismo microbico. Ruolo del metabolismo nella biosintesi e nello sviluppo. Regolazione delle vie metaboliche, della sintesi dell’RNA, del DNA e della divisione cellulare. (6 ore)
Genetica microbica. Cromosoma batterico. Mutazioni. Trasferimento genico e ricombinazione genica nei batteri. Trasformazione. Coniugazione mediata da plasmidi. Trasduzione. Elementi trasponibili. Cloning del DNA. (6 ore)
Batteriofagi. Proprietà e ciclo di replicazione dei fagi a DNA e RNA. Lisogenizzazione. (2 ore)
Proprietà generali dei virus. Definizione. Classificazione. Struttura. Replicazione. Patogenesi delle malattie virali. Prevenzione e trattamento delle infezioni virali.Rapporti ospite-parassita. Processo infettivo. Malattia. Fattori di virulenza. Tossine batteriche. Endotossina batterica. Principali microrganismi di interesse medico (12 ore)
Disinfettanti. Sterilizzazione. (6 ore)

Metodi Didattici

48 ore complessive distribuite tra lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio

Metodi Didattici

Il corso ha una durata di circa 4 mesi (6 ore di lezione settimanali), 60 ore di lezioni frontali in aula con l’ausilio di presentazioni Power Point.
Per soddisfare le esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, la didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno per la modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Criteri di valutazione basati sulla capacità di comprensione acquisita, capacità di esposizione, uso corretto dei vocaboli e struttura dell’esposizione.

Verifica dell'apprendimento

La verifica finale viene eseguita dopo che gli studenti hanno sostenuto l’esame di Biologia animale ed Anatomia umana.
L’apprendimento dello studente è verificata, durante lo svolgimento del corso mediante delle prove scritte (facoltative). La valutazione finale è effettuata tenendo conto dei risultati ottenuti nelle eventuali prove scritte e nella prova orale finale.
L’attribuzione del voto viene fatta in relazione all’espressione ed utilizzo del linguaggio scientifico appropriato ed alla preparazione dimostrata.
In seguito alla situazione epidemiologica, le prove scritte di apprendimento , possono essere eliminate o sostituite da test su Moodle o interrogazioni su Teams.

Testi

N.Carlone, R.Pompei –Microbiologia Farmaceutica – EdiSES;
M. La Placa – Principi di Microbiologia Medica- Esculapio Editrice;
P.R. Murray, K.S. Rosenthal, G.S. Kobayashi, M.A. Pfaller-Microbiologia- EdiSES;
G.Antonelli, M.Clementi, G.Pozzi, G.M.Rossolini - Principi di Microbiologia Medica – Casa Editrice Ambrosiana.

Testi

Microbiologia Farmaceutica II edizione, a cura di N. Carlone e R. Pompei. EdiSES Napoli

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