LAURA SORO

 

soro

Laura Soro (Cagliari, 1984) si è laureata in Beni Culturali nel 2007, sotto la supervisione della prof.ssa Rossana Martorelli, con tesi dal titolo Il culto dei martiri e dei santi in Sardegna prima e dopo la ricerca dei cuerpos santos attraverso le testimonianze storiche ed archeologiche, votazione di 110/110 con lode e dignità di stampa; nel 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Archeologia, con tesi dal titolo Archeologia urbana a Cagliari. Elementi datanti dall’area archeologica sotto l’ex albergo “La scala di ferro”, con votazione di 110/110 con lode e dignità di stampa (relatore: prof.ssa R. Martorelli); nel luglio 2014 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici, curriculum tardo-antico e medievale, svolgendo una tesi, sotto la supervisione del prof. Fabio Pinna e in collaborazione con il prof. Carlo Lugliè, dal titolo Verso un’archeologia globale del territorio di Pau (OR): fasi postclassiche dal sito Su Forru de is Sinzurreddus, con votazione di 50/50 con lode. Attualmente frequenta il primo anno del Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi internazionali presso l’Università degli studi di Cagliari, con il progetto di ricerca Dinamiche commerciali e relazioni di scambio: contenitori da trasporto e approdi portuali nel Mediterraneo tra IV e VII secolo, seguita dal tutor prof.ssa R. Martorelli.
Ha partecipato a numerose campagne di scavo e ha lavorato in qualità di responsabile di scavo presso il cantiere urbano della chiesa di Santa Lucia (CA) (campagne 2013 e 2014) e come sorvegliante archeologico presso il Parco di Tuvixeddu (CA). Da alcuni anni collabora con la Cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università degli Studi di Cagliari e con vari enti pubblici quali la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di CA e OR, il Comune di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna come coordinatrice e responsabile attività di catalogazione e classificazione di materiali archeologici.
Dal 2011 coopera con il Settore subacqueo e di Restauro della Soprintendenza di Cagliari, svolgendo attività di ricerca incentrata sullo studio di reperti di l’età tardoantica e medievale, in particolare contenitori anforici, rinvenuti in contesti subacquei.
Ha partecipato come relatrice a diversi convegni locali e nazionali, quali:

  • L. Soro, Il riuso dei sarcofagi antichi per le reliquie dei cuerpos santos in Sardegna, in Ricerca e confronti, giornate di studio di archeologia e storia dell’arte (3-8 marzo 2008).
  • I. Sanna – L. Soro, Il porto di Cagliari: nuovi contesti di età tardoantica e medievale, in Ricerca e confronti, giornate di studio di archeologia e storia dell’arte (7-12 maggio 2012), in Archeoarte. Rivista elettronica di Archeologia e Arte, 3 c.s.
  • L. Soro – L. Mura, I luoghi giudicali: dai documenti alle testimonianze archeologiche, in Settecento Millecento: storia, archeologia e arte nei “secoli bui” del Mediterraneo (17-19 ottobre 2012), c.s.
  • I. Sanna – L. Soro, Nel mare della Sardegna centro meridionale tra 700 e 1100 d.C., un contributo dalla ricerca archeologica subacquea, in Settecento Millecento, cit., c.s.
  • R. Martorelli, S. Marini, L. Mura, M. Muresu, L. Soro, Il ruolo delle isole maggiori e minori nella diffusione del culto dei santi. Dinamiche e modalità di circolazione della devozione, in IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana, Isole e terraferma nel primo cristianesimo
identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi (Cagliari-S. Antioco, 23-27 settembre 2014), c.s.
  • L. Soro, Fasi postmedievali dal sito di Su Forru de is Sinzurreddus (Pau-OR), poster, in Giornate di studio Villaggi postmedievali della Sardegna. Abbandoni, nuove fondazioni, ripopolamenti (12-13 dicembre 2014), c.s.
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy