CLAUDIO NONNE

 

Claudio Nonne C_Nonne (Cagliari, 1976), dottorando in “Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali” (XXIX ciclo) presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari, ha come principale interesse di ricerca l’architettura medievale in Sardegna e  Corsica. Il progetto di ricerca si concentra sullo studio delle testimonianze storico-artistiche di età medievale presenti nel territorio del Comune di Cagliari, Ente di cui è dipendente dal 2009.
Ha conseguito la laurea in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari con tesi in Storia dell’Arte Medievale dal titolo “Chiese romaniche in Corsica” (votazione di 110/110 e lode), relatori Prof. Roberto Coroneo e Prof.ssa Rossana Martorelli.  Quest’ultima è impegnata come tutor, unitamente alla Prof.ssa Cecilia Tasca, nel progetto di ricerca avente come obiettivo l’analisi dei diversi abitati medievali che si sono succeduti o che hanno convissuto all’interno degli attuali confini territoriali del capoluogo sardo.
Tra il 2005 e il 2009 ha svolto attività di docenza e direzione di corsi di aggiornamento e formazione professionale per conto della “Ifras Spa” nell’ambito del programma formativo rivolto agli ex L.S.U. impegnati nel Parco Geominerario della Sardegna.
Nel 2007 ha conseguito la qualifica di “Tecnico dei Servizi Educativi operante in musei e/o siti archeologici, storici, monumentali”, con votazione di 100/100 (P.O.R. Sardegna 2000-2006 Asse II Misura 2.4 PROGRAMMA PARNASO- Progetto P.A.N. Percorsi Archeologico Naturalistici) e ha partecipato ad uno stage formativo della durata di 150 ore presso i Musei Civici di Verona.

Ha preso parte come relatore a diversi convegni con i seguenti contributi:

  • “Tecniche costruttive altomedievali in Sardegna” nell’ambito del convegno 700-1100 d.C.: Storia, Archeologia e Arte nei “secoli bui” del Mediterraneo. Dalle fonti scritte, archeologiche ed artistiche alla ricostruzione della vicenda storica: la Sardegna laboratorio di esperienze culturali, organizzato nel 2012 dal Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.
  • “San Gavino di Porto Torres: il circolo delle relazioni formali” nell’ambito del convegno La basilica di San Gavino. Teorie a confronto organizzato nel 2008 dall’associazione culturale “Giudicato di Torres” con la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Porto Torres, della Provincia di Sassari e dell’Ersu di Sassari.
  • “L’inversione dell’asse liturgico nella Chiesa di N. S. D’Itria” nell’ambito degli Incontri Culturali 2008 organizzati dal Comune di Maracalagonis, dall’Associazione Culturale Hamara e dalla società Askòs.
  • “La Chiesa di Nostra Signora D’Itria a Maracalagonis. Dal culto orientale alle vicende architettoniche” organizzata nel 2008 dal Comune di Maracalagonis, dall’Associazione Culturale Hamara e dalla Parrocchia della Vergine degli Angeli in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
  • “Architettura Romanica in Corsica” nell’ambito della manifestazione Ricerca in Cittadella 2004 organizzata dal Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-artistiche dell’Università degli Studi di Cagliari.

Pubblicazioni:

  • “San Gavino di Porto Torres: il circolo delle relazioni formali”, in La basilica di San Gavino a Porto Torres. Teorie a confronto, (Atti del convegno di studi, Porto Torres, Sala Gonario 21 dicembre 2008), Ghezzano (PI), Felici Editore, 2010, pp. 19- 28.
  • “Il quadro comparativo” in La Cattedrale di Santa Giusta. Architettura e arredi dall’XI al XIX secolo, a cura di Roberto Coroneo. Cagliari, Scuola Sarda Editrice, 2010, pp. 109-142.
  • “La chiesa di Santa Lucia di Usellus. Contributo all’architettura romanica sarda”, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, nuova serie XXIV (vol. LXI) – 2006, pp. 161-186.

In corso di stampa:

  • “Proposta metodologica per l’analisi delle tecniche costruttive altomedievali in Sardegna”, in 700-1100 d.C.: Storia, Archeologia e Arte nei “secoli bui” del Mediterraneo. Dalle fonti scritte, archeologiche ed artistiche alla ricostruzione della vicenda storica: la Sardegna laboratorio di esperienze culturali, (Atti del convegno di studi, Cagliari, 17-19 ottobre 2012).
  • – “L’inedita chiesa di Santa Lucia di Lachesos a Mores. Contributo allo studio dell’architettura medievale in Sardegna” inserito nella Miscellanea in memoria di Roberto Coroneo a cura di Rossana Martorelli.

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy