MARCO MURESU

 

1-marco.muresuMarco MURESU (Cagliari, 1987), archeologo, si è laureato in ‘Beni Culturali’ all’Università di Cagliari con una tesi sul Castrum di Sant’Antioco (votazione 109/110) e perfezionato alla Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte con una tesi sul fenomeno monastico bizantino al Monte Athos (Grecia) (votazione 110/110 e lode con attribuzione della dignità di stampa), in entrambe relatori proff. Rossana Martorelli e Fabio Pinna. Nel mese di novembre 2013 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in ‘Beni Archeologici’ (Curriculum Tardo-Antico e Medievale) con la votazione di 50/50 e lode, discutendo una tesi sui rinvenimenti numismatici bizantini in Sardegna (relatrice: prof.ssa Martorelli).
Attualmente è dottorando di ricerca in ‘Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali’ presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (Università degli Studi di Cagliari, XXIX ciclo, tutor: prof.ssa Martorelli).  Dispone di una borsa erogata dalla Regione Autonoma della Sardegna, P.O.R. F.S.E. 2007-2013.

Ha partecipato a diversi convegni e incontri di studio come relatore, con interventi incentrati primariamente sul mondo bizantino, dall’archeologia del territorio alle modalità di sviluppo del monachesimo e alle variabili della diffusione antropica, in Sardegna e nel Mediterraneo. Nello specifico ha recentemente affrontato, come tematiche di studio, i reperti metallici altomedievali. Attualmente il suo interesse primario e le sue ricerche nell’ambito del Dottorato, sotto la guida di Rossana Martorelli, sono orientate verso la numismatica altomedievale e i suoi punti di contatto con la disciplina archeologica.

Pubblicazioni:

  • Marco Muresu, Recensione a Walter Pohl, Gerda Heydemann (a cura di), Post-Roman Transitions. Christian and Barbarian identities in the Early Medieval West = Cultural Encounters in Late Antiquity and the Middle Ages, 14, Brepols Publishing, Turhnout 2013, pp. 582, in Archivio Storico Italiano, 2014.2, pp. 592-594.
  • Marco Muresu, “Monete longobarde della Sardegna bizantina: un’apertura dell’isola verso la Penisola?” in Paul Arthur, Marco Leo Imperiale (a cura di), VII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale (Lecce, 9-12 settembre 2015), II, Firenze 2015, pp. 432-435.
  • Marco Muresu, “L’enkolpion di Telti (Sardegna). Proposte per una nuova ipotesi di attribuzione cronologica”, in Theologica & Historica. Annali della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, XXIV, 2015, pp. 257-278.
  • Marco Muresu, “Dati statistici nella pubblicazione dei reperti postclassici nella edizione delle indagini archeologiche sulla civiltà nuragica,” in E. Trudu, G. Paglietti, M. Muresu (a cura di), Daedaleia. Le Torri Nuragiche oltre l’età del Bronzo. Atti del Convegno (Cagliari, 19-21 aprile 2012).

In corso di stampa

  • Marco Muresu, “Numismatica e Archeologia in Sardegna nei secoli bui dell’alto Medioevo. Problematiche e prospettive di ricerca”, in Tra fonti e metodologie. Riflessioni multidisciplinari sulla Sardegna tra VIII e XI secolo”, in RiME. Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, cds.
  • Marco Muresu, Recensione a Marco Di Branco, Kordula Wolf (a cura di), “Guerra santa” e conquiste islamiche nel Mediterraneo = I libri di Viella, 179, Viella, Roma 2014, pp. 196, cds.
  • Marco Muresu, Recensione a Michael Mitterauer, John Morrissey, Pisa nel Medioevo. Potenza sul mare e motore di cultura = La Storia. Temi, 45, Viella, Roma 2015, pp. 297, cds.

email: marcomuresu87@gmail.com

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy