PABA ROSSELLA

 

Una nuova prospettiva di vita: utilizzo di tecniche analitiche avanzate in bioarcheologia per massimizzare la comprensione della preistoria della Sardegna

Lo studio delle persone che hanno abitato la Sardegna è essenziale per una comprensione del panorama culturale e biologico dell’Isola. La tesi si pone di investigare due siti, del Neolitico Medio e di epoca Punica. I resti osteologici forniranno dato demografico, chimico e geo-spaziale. La comprensione di struttura sociale, abitudini, riti, dieta, salute, concezione e gestione della malattia darà un quadro della qualità della vita in Sardegna dal periodo preistorico a quello fenicio-punico per un confronto con le epoche successive e con abitati coevi di altre aree d’Europa.

Essential to understanding the complexity and dynamicity of Sardinian cultural and biological landscape is the people themselves. The aim is to contribute to anthropological studies analysing health, funerary behaviour, and culture considering the natural and cultural environment in which people lived. The lifeways of two sites, one from the Middle Neolithic and one from the Punic Era are investigated through bioarchaeological and chemical analysis, and geo-terrestrial imaging to give information so that a comparison within the people of Sardinia and those in Europe can be obtained.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy