LI XUEQING

 

Li Xueqing, L’angelo del Sesto sigillo che saliva dall’Oriente: due modi di raccontare una stessa storia

La ricerca vuole tentare sintesi interculturale del rapporto tra immagine e spazio interiore di due chiese: La Basilica di San Francesco d’Assisi e il Cappellone degli Spagnoli della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Da un lato, si tratta di una narrazione tipicamente occidentale che rivela le ragioni dell’orientamento della Basilica di San Francesco d’Assisi verso est e conseguentemente racconta i segreti della configurazione delle immagini sulla parete orientale. Dall’altro, collocando le stesse relazioni pittoriche e spaziali nel contesto culturale cosmopolita aperto dall’Impero mongolo nel tredicesimo, quattordicesimo secolo, questa parte attraverso l’analisi della configurazione pittorica del Cappellone degli Spagnoli, racconta la storia della missione dei Domenicani in Oriente.

 

This research aims to outline a cross-cultural synthesis of the relationship between the image and interior space of two churches: The Basilica of St. Francis of Assisi and the Cappellone degli Spagnoli of the Basilica of Santa Maria Novella in Florence. On the one hand, it is a distinctively Western narrative that reveals the underlying reasons for the orientation of the Basilica of St. Francis of Assisi toward the east and consequently tells the secrets of the configuration of the images on the eastern wall. On the other hand, by placing the same pictorial and spatial relationships in the cosmopolitan cultural context unfolded by the Mongolian Empire in the thirteenth, fourteenth century, this part through the analysis of the pictorial configuration of the Spanish Chapel tells the story of the Dominicans’ mission to the East.

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