VALENTINA PUDDU

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAValentina Puddu (Cagliari, 1986) ha conseguito la laurea di primo livello in Beni Culturali all’Università degli Studi di Cagliari con una tesi di ambito paletnologico dal titolo “Uomo e conchiglie nel neolitico europeo: produzione, diffusione e uso di ornamenti su Spondylus gaederopus”, sotto la supervisione del professor Carlo Lugliè e del dottor Fabio Nieddu. Successivamente ha frequentato il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso lo stesso ateneo, laureandosi nell’A.A. 2011/2012 con una tesi dal titolo “Un possibile strumento acustico nella preistoria d’Italia. Analisi di alcune specie malacologiche tra archeologia ed etnografia”, guidata dai docenti Carlo Lugliè e Ignazio Macchiarella.
A Maggio 2012 partecipa alle Giornate di Studio di Archeologia e Storia dell’arte, Ricerca in Cittadella (Cagliari 7-12 Maggio 2012),  con il poster “Gli ornamenti su conchiglia provenienti dalla necropoli a grotticelle artificiali di Anghelu Ruju (Alghero, SS). Aspetti tipologici e tecnologici”
A settembre 2013 risulta vincitrice di una borsa di studio per la Preistoria e la Protostoria della Sardegna presso l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (Firenze) per una ricerca applicativa su “L’utilizzo di gusci di Charonia lampas come strumento sonoro nella preistoria e nella protostoria della Sardegna. Una indagine archeologica ed etnografica”.
A Giugno 2014 partecipa come relatrice al convegno di studi San Ciriaco di Terralba. La cultura e il suo ruolo nell’affermazione dell’economia produttiva della Sardegna neolitica con un intervento dal titolo “Haec ornamenta mea. Elementi di adorno del neolitico medio della Sardegna. Il caso studio del sito di Su Forru de is Sinzurreddus –Pau (OR). Analisi preliminare”
Dal 2009 ad oggi svolge attività di studio e catalogazione di materiale archeologico come collaboratrice esterna presso il LASP Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia e lavora nel settore turistico come accompagnatrice museale e programmatrice turistica.
Attualmente frequenta il primo anno del Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi internazionali presso l’Università degli studi di Cagliari (XXX ciclo) seguita dal tutor Carlo Luglié, con un progetto di ricerca dal titolo “Gli ornamenti personali nel Neolitico medio II della Sardegna. Il linguaggio visuale nella cultura di San Ciriaco”. I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sul linguaggio non verbale nella preistoria italiana ed europea, in particolare sul ruolo degli ornamenti personali in conchiglia, osso e pietra come social markers durante il neolitico.

Email: valentinapuddu86@tiscali.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy