Tematiche di Ricerca

 

1) Studio di sistemi neuronali ed endocrini a livello molecolare e cellulare in diversi modelli sperimentali, e le eventuali conseguenze

2) Fisiologia del gusto e dell’olfatto in diversi modelli sperimentali

3) Valutazione delle proprietà nutrizionali sia dei singoli nutrienti che degli alimenti nonchè le conseguenze di stati carenziali di specifici nutrienti e/o della loro integrazione, sulla funzionalità del sistema nervoso centrale e dei sistemi periferici, con tecniche biochimiche, fisiologiche, cliniche ed epidemiologiche.

4) Valutazione della sicurezza degli alimenti, e del rischio nella catena alimentare, da un punto di vista microbiologico che da contaminanti.

5) Valutazione del ruolo delle abitudini alimentari e dell’attività fisica e in generale dello stile di vita sulla fisiopatologia neurologica, endocrinologica, ginecologica, gastroenterologica e cardiometabolica con particolare attenzione alle differenze di genere.

6) Sistemi di prevenzione e promozione della salute.

7) Aspetti neuroimmunobiologici, epidemiologici e clinici dei disturbi alimentari.

8) Aspetti dismetabolici e alimentari negli effetti collaterali delle terapie mediche.

Dove possibile, queste tematiche di ricerca verranno svolte in collaborazione con aziende e Università sia Italiane che straniere e potranno integrarsi tra loro tramite collaborazioni tra i Docenti del Dottorato

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar