Dic 142017
 

Progetto UniCaVerde: realizzazione di unarea verde allinterno

della Cittadella Universitaria di Monserrato

Cittadella Universitaria di Monserrato

data da definire tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio 2018

non

Gli studenti della Classe Verticale delle Scienze Naturali, nell’ambito del Progetto UnicaVerde, sono invitati a partecipare alla realizzazione di unarea verde allinterno della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Gli studenti organizzati in squadre, contribuiranno alla piantumazione di circa 150 tra alberi e arbusti caratteristici del piano bioclimatico termomediterraneo del paesaggio vegetale della Sardegna. Tale contributo, oltre che permettere di implementare il patrimonio arbustivo e arboreo del campus universitario di Monserrato, sarà l’occasione per realizzare un laboratorio didattico, scientifico all’aperto nel quale i visitatori potranno apprendere nozioni in campo botanico ed ecologico.

In questottica, gli studenti della Classe Verticale delle Scienze Naturali studieranno e prepareranno le schede, i cartellini identificativi delle entità vegetali e i pannelli esplicativi del percorso, questi ultimi corredati da un codice QR che riporterà alla scheda più esauriente, ospitata nelle pagine del sito del Corso di Classe.

La piantumazione di alberi e arbusti si inserisce nell’ambito delle attività che rientrano nel progetto UniCaVerde, seguito dal Responsabile per la gestione del verde d’Ateneo Dott. Gianluca Iiriti, volto alla valorizzazione delle aree verdi dell’Ateneo in collaborazione con l’Agenzia Forestas attraverso il progetto “Un milione di alberi” di recente attivato con l’Università degli Studi di Cagliari. Le piante che andranno ad implementare il verde della Cittadella Universitaria di Monserrato sono infatti donate dall’Agenzia Forestas. Le buche verranno eseguite dai giardinieri che lavorano nella società che gestisce il verde dell’Ateneo e da tecnici volontari.

Gli studenti faranno parte di squadre ciascuna delle quali è identificata dal nome volgare di una specie vegetale. Le squadre identificate sono in totale 10:

  • GLI ALLORI – Laurus nobilis L.
  • I CARRUBI – Ceratonia siliqua L.
  • I CISTI BIANCHI – Cistus monspeliensis L.
  • I CISTI ROSA – Cistus creticus L.
  • I GINESTRONI – Spartium junceum L.
  • I LENTISCHI – Pistacia lentiscus L.
  • GLI OLEANDRI – Nerium oleander L.
  • GLI OLIVASTRI – Olea europaea L. var. sylvestris Brot.
  • LE PALME NANE – Chamaerops humilis L.
  • I ROSMARINI – Rosmarinus officinalis L.

La cartellonistica a supporto del sentiero natura riguarderà:

  • cartellini identificativi delle entità vegetali nei quali si riportano le seguenti informazioni: binomio specifico, famiglia, areale geografico, forma biologica;

  • cinque panelli esplicativi relativi alle seguenti tematiche: presentazione del sentiero; l’Oleo-Ceratonion e le principali specie boschive; le formazioni secondarie e le principali entità arbustive; la macchia bassa e la gariga e le principali specie arbustive basse; i prati e le principali specie perenni e/o a ciclo annuale.

Agli studenti partecipanti alla preparazione dei cartellini e dei pannelli, alla loro posta in situ e alla piantumazione il Consiglio di Corso di Classe delle Scienze Naturali riconoscerà 1 CFU di tirocinio.

Gli studenti interessati sono pregati di inviare una e-mail di adesione a laboraula16@unica.it

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy