Obiettivi e conoscenze

 

Il Corso di studio si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali in grado di analizzare, ripristinare e conservare le componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali e artificiali, presso un ampio spettro di enti, istituzioni e aziende, e di operare come esperti in centri didattici. Esso fornisce, inoltre, le basi metodologiche e culturali per la formazione permanente e i fondamenti metodologici della ricerca scientifica nei settori della storia naturale.

 

Sintesi del percorso formativo
Il disegno complessivo di questo percorso formativo è centrato sulle conoscenze teorico-pratiche combinate tra materie caratterizzanti lo studio naturalistico e materie a carattere maggiormente applicativo. Esse vengono poi integrate dall’insieme di crediti dedicato a tirocinio e tesi di laurea. Il percorso formativo si avvale inoltre di attività laboratoriali inserite al fine di fornire conoscenze aggiornate e rapidamente spendibili, rafforzando lo spessore culturale degli studenti e sviluppando un adeguato spirito critico.

L’acquisizione dei crediti formativi avviene mediante: lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, attività pratiche sul terreno, corsi liberi, partecipazione a seminari esterni, tesi di laurea svolte sia in strutture universitarie e/o all’esterno presso enti naturalistici o strutture di ricerca qualificati.

Nel rispetto dei principi dell’armonizzazione Europea, le competenze in uscita sviluppate dai laureati nel corso di laurea magistrale, in termini di risultati di apprendimento attesi, rispondono agli specifici requisiti secondo il sistema dei descrittori di Dublino.


contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy