Mar 192018
 

Il MAECI ha pubblicato per l’anno accademico 2018/2019 un bando per l’assegnazione di borse di studio offerte a cittadini stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) al fine di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la promozione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.

 

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

 

TIPOLOGIE DI BORSE DI STUDIO:

 

Dottorati di ricerca:

Le borse di studio per Dottorati di Ricerca possono avere una durata di 6 o 9 mesi.

Per potersi iscrivere ad un Dottorato di ricerca in Italia il candidato dovrà essere in possesso dei titoli di accesso richiesti dall’Istituzione prescelta e della lettera di accettazione da parte dell’Università italiana.

 

Progetti di Studio in co-tutela:

Le borse di studio per progetti di studio in co-tutela possono avere una durata di 6 o 9 mesi.

 

Sono inoltre bandite borse di studio per corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo) con durata di 6 o 9 mesi e borse per corsi di lingua e cultura italiana (della durata di 3 mesi) destinate unicamente agli studenti frequentanti un corso di italiano a livello universitario.

 

REQUISITI DI ACCESSO:

 

  1. Titolo di studio:

 

Possono concorrere alle borse gli studenti di cittadinanza straniera residenti all’estero e italiani residenti all’estero (IRE)* in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione ai corsi presso l’Istituzione prescelta.

 

  1. Limiti d’età:

 

  • Possono presentare domanda per una borsa per un corso di dottorato i candidati di età non superiore a 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente bando.

 

  • Possono presentare domanda per una borsa finalizzata alla realizzazione di un progetto in co- tutela i candidati di età non superiore a 40  anni compiuti alla data di scadenza del presente bando. 

 

DECORRENZA DELLA BORSA:

 

Le borse oggetto del presente bando possono essere usufruite dal 1 Ottobre 2018 al 30 settembre 2019.

 

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica entro le ore 14.00 (ora italiana) del 30/04/2018.

Le candidature pervenute oltre tale termine saranno considerate irricevibili

 

NOTA BENE: * Le borse di studio, denominate borse IRE, sono offerte per i seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Etiopia, Perù, Sud Africa, Uruguay e Venezuela.

 

Per maggiori informazioni: https://studyinitaly.esteri.it/en/call-for-procedure

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy