Requisiti di ammissione

 

Requisiti per l’ammissione alla LM in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente

Per essere ammesso alla laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente il candidato deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Sarà, inoltre, necessario dimostrare il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari:

– almeno 18 CFU: di cui 12 CFU nei due SSD MAT (01-09) e FIS (01-08) e 6 CFU in SDD CHIM/03 o CHIM/07
– almeno 12 CFU: in almeno due SSD BIO
– almeno 12 CFU: in almeno due SSD GEO

I candidati che intendano accedere al CdLM devono possedere un livello di Inglese pari o superiore al B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

 

Modalità per l’ammissione alla LM in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente

L’ammissione alla LM-60 avviene per colloquio orale. Il test di ingresso alla LM prevede un colloquio sulle materie di base dei SSD BIO e GEO ed un test orale in lingua inglese.

Il test di ingresso è teso a valutare
– le conoscenze fondamentali per poter seguire proficuamente le lezioni del CdL e
– la capacità di comprensione del candidato di testi ed argomentazioni tecniche nel campo delle scienze ambientali e naturali in inglese.

Gli studenti non laureati, in possesso alla data del 30 settembre 2017 di 160 CFU, diminuiti dei crediti previsti per la prova finale, che presentano domanda di immatricolazione condizionata ad un corso di laurea magistrale, possono, qualora nel proprio piano di studi non siano presenti i requisiti curriculari, integrare la propria carriera sostenendo attività aggiuntive finalizzate all’acquisizione dei requisiti suddetti.

I candidati laureati non in possesso dei requisiti curriculari potranno, comunque, sostenere la prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale e acquisire i requisiti curriculari entro il 28 febbraio 2018 mediante iscrizione ai corsi singoli.

 

Regolamento didattico del Corso di Laurea


contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy