Hotspot e free WiFi

 

Gli studenti del Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali possono usufruire dell’accesso ad Internet tramite Hotspot WiFi. Il servizio consente, a chi ne fa richiesta, di usufruire gratuitamente della connettività senza fili per il proprio computer portatile, palmare o smartphone.

 

Chi può usufruire del Servizio WiFi?
Studenti, docenti e collaboratori, ospiti di seminari, workshop, conferenze e altro.

 

Il collegamento è a pagamento?
Il servizio è gratuito.

 

Cosa devo fare per usufruire del Servizio WiFi?
Se sei uno studente regolarmente iscritto, presentando libretto universitario e documento d’identità presso il laboratorio informatico potrai richiedere le tue credenziali di accesso (nome utente e password). Queste credenziali ti consentiranno di accedere alla rete WiFi, utilizzare qualsiasi postazione in laboratorio, ottenere i crediti per la stampa di documenti, disporre di uno spazio disco sempre disponibile per salvare i tuoi documenti e usufruire di ogni servizio futuro che verrà reso disponibile.
Anche docenti e collaboratori possono richiedere le credenziali di accesso, che resteranno disponibili per la durata dell’incarico, presentandosi presso il laboratorio informatico. Le credenziali consentiranno l’accesso immediato alla rete WiFi e alle postazioni del Laboratorio Informatico.
Se sei ospite di uno dei nostri eventi, se previsto, riceverai le credenziali di accesso direttamente dalla segreteria organizzativa dell’evento. Nel caso in cui l’abilitazione all’uso dei servizi WiFi non fosse già prevista potrai richiederne una temporanea presentandoti in laboratorio informatico, munito di documento d’identità. Le credenziali ti consentiranno l’accesso immediato alla rete WiFi e alle postazioni del Laboratorio Informatico.

Cosa devo fare dopo aver ottenuto le chiavi d’accesso?
Accedere è molto semplice…
– attiva il dispositivo wireless e usa il comando per mostrare tutte le reti wireless disponibili
– seleziona la rete chiamata “HotSpot-C1” e premi il tasto connetti
– apri il tuo browser e comincia a navigare, si aprirà una pagina con una richiesta di accesso nella quale dovrai inserire le tue credenziali. Se il tuo browser ha un meccanismo di protezione che impedisce il caricamento della pagina di autenticazione è sufficiente proseguire autorizzando il certificato
– verificate le credenziali potrai navigare liberamente per un periodo di circa 45 minuti, al termine del quale si ripresenterà la pagina di autenticazione nella quale, per riabilitare la connessione, dovrai inserire nuovamente le credenziali.

Quali sono le aree coperte dal servizio?
Il servizio è disponibile in tutti i locali del Chiostro del Carmine, in particolare nelle aule, nei laboratori, biblioteca e aree comuni.

In quali orari il servizio è disponibile?
L’accesso è consentito tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 indipendentemente dall’apertura del laboratorio informatico.

Regolamento del laboratorio

Per una migliore fruizione da parte di tutti è consigliabile leggere il regolamento che disciplina l’uso del laboratorio.

Sicurezza

La connessione utlizzata per autenticarsi al servizio avviene in modalità criptata e sicura.

Per ragioni di sicurezza e per mantenere un buon livello di servizio, l’attività in rete, attraverso qualsiasi dispositivo, personale o di proprietà del Consorzio UNO, è automaticamente registrata dal personale IT del consorzio UNO che potrà farne uso nel caso in cui vengano rilevate violazioni del regolamento.

Area Riservata

Area Riservata

L’accesso all’area riservata del Consorzio UNO permette il download del materiale didattico rilasciato dal corpo Docente e l’accesso a servizi.

Per accedere all’area riservata è necessario ottenere le credenziali (username e password) utilizzando l’apposito modulo da compilare e consegnare in Laboratorio informatico oppure inviando la scansione compilata e firmata del documento all’indirizzo webmaster@consorziouno.it

L’accesso avviene tramite login negli appositi campi presenti in ogni pagina del sito.

Info e Contatti

Info e Contatti

Roberto Sanna
Tel. 0783.777292 – email: informatica@consorziouno.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy