Segreteria
La Segreteria Studenti del Consorzio UNO, situata al primo piano del Chiostro del Carmine, rappresenta l’interfaccia immediata per i nostri studenti rispetto agli uffici delle Segreterie Centrali e a quelli delle Segreterie di Facoltà delle sedi madri, e costituisce il punto di riferimento per la risoluzione delle diverse problematiche che possono verificarsi durante la carriera universitaria di ciascun iscritto.
La Segreteria si occupa dell’organizzazione del calendario delle lezioni, dell’assegnazione delle aule, dei laboratori, delle apparecchiature e dei supporti informatici necessari all’attività didattica; dell’organizzazione logistica delle visite guidate presso aziende, enti e laboratori in Sardegna e dei viaggi d’istruzione in Italia e all’estero; della gestione di tutti i rapporti organizzativi e amministrativi con i vari docenti che insegnano nella sede oristanese.
La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente in modalità on line dalla pagina personale dei servizi on line d’Ateneo, utilizzando le proprie credenziali d’accesso.
La domanda di laurea, con annessa la Registrazione ad Almalaurea, deve essere compilata e trasmessa on line entro i 30 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea. Decorso tale termine, la procedura on line verrà disabilitata.
I laureandi devono:
– consegnare in Segreteria Studenti il libretto universitario entro i 15 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea. Entro il suddetto termine devono essere, pertanto, sostenuti tutti gli esami/attività didattiche;
– essere in regola con il versamento delle tasse e contributi universitari (incluse le tasse di laurea/pergamena) entro i 15 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea;
– effettuare l’upload della tesi di laurea nella propria pagina personale dei servizi on line dell’Ateneo entro i 10 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea.
Se entro tale termine, non si allega il file della tesi o non si conferma on line che la tesi è definitiva, non si verrà ammessi alla laurea.
Tutte le scadenze amministrative possono essere verificate nella propria area riservata dei servizi on line del sito www.unica.it.
Qualora il/la laureando/a non intenda laurearsi per l’appello prescelto, dovrà procedere tempestivamente con l’annullamento della domanda di laurea on line e compilare una nuova domanda di laurea on line per l’appello in cui desidera laurearsi.
Istruzioni per la compilazione della domanda di laurea online.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente dovrà aver acquisito almeno 179 CFUcome dettagliati nel prospetto dell’offerta formativa.
La Commissione di laurea valuta l’attività di tirocinio e della prova finale attraverso un giudizio espresso in centodieci/centodieci (110/110) che viene verbalizzato nel registro della lauree del CdL, fornito dalla Segreteria degli Studenti della Facoltà di Biologia e Farmacia, che lo custodisce.
Il voto di laurea viene ottenuto sommando alla media pesata dei voti al massimo dieci punti, secondo i seguenti criteri:
- max 3 punti per la durata degli studi (3 punti per chi si laurea alla fine del III anno regolare di corso, ovvero entro e non oltre la sessione di marzo dell’anno successivo alla scadenza dei tre anni di corso regolare; 2 punti per chi si laurea al I anno fuori corso, ovvero entro e non oltre la sessione straordinaria di marzo dell’ulteriore anno; 1 punto per chi si laurea al II anno fuori corso; 0 punti per chi si laurea oltre il II anno fuori corso).
Ancora, vengono addizionati alla media pesata:
- max 4 punti attribuiti dalla Commissione di laurea all’esperienza di tirocinio, che vengono proposti dal supervisore dello studente come valutazione del lavoro svolto dal candidato durante il tirocinio formativo obbligatorio;
- max 3 punti attribuiti dalla Commissione di laurea per la valutazione della presentazione e della discussione fatta dal candidato.
La lode può essere attribuita, se proposta dal Presidente del CdL, solo se la votazione di base (media pesata del candidato) raggiunge il valore di 100/110 e se nessuno dei membri facenti parte della Commissione si oppone.
Lo svolgimento dell’esame di laurea e la proclamazione finale sono pubblici.
Maggiori informazioni possono essere reperite presso lo sportello della segreteria studenti del Consorzio UNO.
Rinuncia agli studi
Lo studente che non intende proseguire gli studi intrapresi ha la facoltà di rinunciarvi ed eventualmente di ricominciare lo stesso corso di studi oppure di immatricolarsi ad altro corso.
La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto, in bollo, su modulo rilasciato dalla segreteria studenti.
La rinuncia è un atto irrevocabile ed ha come conseguenza l’estinzione della validità degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti. Chi rinuncia non ha diritto al rimborso delle tasse e contributi versati.
Allo studente rinunciatario possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera scolastica precedente, regolarmente percorsa, integrati da una annotazione attestante la rinuncia agli studi.
Pomeriggio: il giovedì dalle 16.00 alle 17.00
Tel. 0783.779086 – Fax 0783.778006 – email: segreteria@consorziouno.it