Consorzio Uno

 

Consorzio Uno

Il progetto per la costituzione del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari di Oristano nasce, nel 1994, con un’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia di Oristano e con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Oristanese.

Il Consorzio UNO viene costituito nel Giugno del 1996. I primi soci sono la Provincia di Oristano, il Comune, la Camera di Commercio, l’Associazione degli Industriali, l’Associazione del Commercio dei Servizi e del Turismo, oltre ad altri soggetti privati.

Scopi statutari del Consorzio UNO sono la promozione e la diffusione della cultura universitaria nell’area oristanese, con particolare riguardo alle tematiche attinenti i beni culturali, il turismo, l’industria agroalimentare e ulteriori attività formative ad esse integrate. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso una serie di iniziative di carattere integrativo e di supporto all’azione delle Istituzioni Accademiche, nella prospettiva di un clima culturale e formativo permanente e diffuso, che sia adeguato alle sempre crescenti esigenze del sistema economico integrato.

In particolare il Consorzio UNO si propone di reperire le risorse necessarie allo sviluppo e al miglioramento dei programmi di insegnamento e di ricerca dei corsi universitari istituiti ad Oristano, di collaborare con le Università degli Studi nella individuazione degli orientamenti culturali, professionali e organizzativi dell’attività universitaria e con istituti di formazione pubblici e privati per assicurare la maggiore completezza formativa possibile e il più alto livello qualitativo dei profili professionali individuati.

Il Consorzio UNO, inoltre, ha tra i suoi obiettivi l’integrazione dei percorsi formativi universitari con una serie di iniziative quali stages, masters, corsi di perfezionamento, seminari, conferenze, congressi, borse di studio etc., e la promozione dell’istituzione di corsi di formazione professionale, anche a livello manageriale, che garantiscano una più puntuale rispondenza alle esigenze delle imprese presenti nel territorio.

Infine il Consorzio UNO si propone di svolgere un’attività di promozione del territorio e delle sue risorse, utilizzando le professionalità che provengono dai percorsi formativi attivati.

Storia

Statuto

Organizzazione

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar